Calendula s.i. 100 ml

17,00 

* Le informazioni fornite in questa pagina hanno esclusivamente uno scopo divulgativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere di un medico. I prodotti di erboristeria favoriscono il benessere naturale, ma non sono e non potranno mai sostituire farmaci o trattamenti medici. Prima di utilizzare qualsiasi rimedio naturale, è sempre consigliato consultare un esperto, soprattutto in presenza di patologie, gravidanza o terapie farmacologiche in corso.

L’estratto idroalcolico di calendula, ottenuto dalla macerazione dei fiori freschi di Calendula officinalis, è un rimedio naturale dalle molteplici proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e lenitive. Grazie alla ricchezza di flavonoidi, saponine, carotenoidi, mucillagini e oli essenziali, questo estratto è ampiamente utilizzato per il trattamento di lesioni cutanee, irritazioni, scottature e dolori mestruali123.

Proprietà e benefici principali

  • Azione antinfiammatoria e lenitiva: riduce rossori, gonfiori e irritazioni cutanee, favorendo il sollievo in caso di dermatiti, punture d’insetto e arrossamenti13.

  • Cicatrizzante naturale: accelera la guarigione di ferite, piaghe, ragadi e scottature, stimolando il rinnovamento dei tessuti danneggiati134.

  • Regolatore del ciclo mestruale: grazie alle sue proprietà estrogeniche, aiuta a calmare i dolori mestruali, ridurre crampi e regolarizzare il ciclo15.

  • Protezione delle mucose: utile per infiammazioni del cavo orale, gargarismi e lavaggi vaginali, lenendo irritazioni e prevenendo infezioni24.

  • Azione emolliente e rinfrescante: ideale per la pelle secca, screpolata o stressata da agenti esterni, dona morbidezza e idratazione23.

Ingredienti attivi principali

  • Flavonoidi: potenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi e supportano il sistema immunitario13.

  • Saponine triterpeniche: con effetto antinfiammatorio e anti-edemigeno15.

  • Carotenoidi e vitamina C: favoriscono la rigenerazione cellulare e proteggono la pelle24.

  • Mucillagini: sostanze emollienti che leniscono le mucose irritate34.

Modalità d’uso consigliate

  • Uso interno: 30-40 gocce diluite in acqua, 2-3 volte al giorno, per favorire la regolarizzazione del ciclo e alleviare dolori mestruali15.

  • Uso esterno: diluire 15-30 gocce in acqua per impacchi lenitivi su pelle arrossata, ferite o scottature13.

  • Gargarismi e lavaggi vaginali: diluire la tintura madre per lenire irritazioni e prevenire infezioni24.

Avvertenze

L’estratto è generalmente sicuro, ma è consigliato evitare in caso di allergia alle Asteraceae. Consultare un medico in gravidanza, allattamento o in caso di patologie specifiche13.

Perché scegliere l’estratto idroalcolico di calendula?

Questo estratto è un alleato prezioso per la cura naturale di pelle e mucose, combinando efficacia antinfiammatoria, cicatrizzante e lenitiva in un unico prodotto. Ideale per chi cerca un rimedio sicuro e versatile, adatto anche per uso interno e per la salute femminile123.

Recensioni Clienti

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Aggiungi una recensione
Al momento non stiamo accettando nuove recensioni